Michela Pibiri

Michela Pibiri

Giornalista, Editor in Chief di PRINTlovers

 

Laureata al DAMS di Bologna e specializzata in Beni Storici Artistici nello stesso ateneo, dal 2007 al 2017 ho collaborato con testate giornalistiche generaliste e agenzie creative, enti pubblici e organismi no profit in ambito culturale, educativo e terzo settore in Italia e all’estero come progettista e ufficio stampa/comunicazione. Dal 2009 sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti.

Nel 2017 mi sono unita a Stratego Group, scrivendo per le testate PRINTlovers, Il Poligrafico e Wide. Di PRINTlovers ho assunto la direzione editoriale nel 2019. In Stratego Group mi sono occupata del co-coordinamento, dal 2018 al 2023, di Brand Revolution, il primo incubatore in cui agenzie, brand e stampatori hanno potuto esplorare, liberi da vincoli e budget, la relazione tra tecnologia e creatività, dando vita a progetti stampati innovativi. Mi occupo anche di progetti di ricerca, redazione di dossier e white paper e attività di divulgazione sulle applicazioni di stampa in tutti gli ambiti: packaging, labeling, editoria, wide format e stampa specialistica.

Negli anni ho sviluppato una solida competenza sulla stampa, analizzando i trend di design, le innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni sul mercato, forte anche di un background creativo e di una lunga esperienza nella comunicazione. In virtù di queste competenze partecipo a conferenze di settore come relatrice e moderatrice, e come giurata in concorsi di design come Vinitaly Design Award, OneMorePack, AWDA, Challenge Your Agency.

Da sempre impegnata sui temi della parità di genere e nella lotta alle discriminazioni sistemiche, negli ultimi anni ho approfondito le mie competenze attraverso corsi di formazione come “Linguaggio, identità di genere e lingua italiana” dell’Università Ca’ Foscari e la formazione deontologica continua dell’Ordine dei Giornalisti, cercando di integrare queste istanze al mio lavoro quotidiano: per questo ho partecipato alla fondazione di Girls Who Print Italia e sono parte del Consiglio direttivo per il triennio 2025-2028.

VUOI CONTATTARE MICHELA?

Scrivici inviando un’email a segreteria@girlswhoprint.it